Libera Varese
p.zza De Salvo 8
tel e fax 0332 812059
www.libera.it

IL POSTO DELLE ECOMAFIE NEL MONDO
Nell'ambito di "Un posto nel mondo" Legambiente e Libera organizzano martedì 20 novembre alle ore 21.00 a Varese una serata sulle ecomafie ad ingresso gratuito presso la sala Filmstudio '90 in via De Cristoforis 5.
- Proiezione del doc "Toxic Europe" (vincitore Premio Ilaria Alpi 2011, 28') sul traffico di rifiuti tossici in Italia ed Europa;
- Presentazione del Rapporto Ecomafia Lombardia 2012 
Intervengono: Davide Corbella, responsabile Polizia Giudiziaria aliquota reati contro l'ambiente presso la Procura di Busto Arsizio; Sergio Cannavò, co-presidente nazionale dei Centri di Azione Giuridica di Legambiente.
Volantino in allegato. Vi aspettiamo!

MAFIE A MILANO E IN LOMBARDIA
Sesta edizione del dossier realizzato da Libera sulla presenza della criminalità organizzata nella nostra regione. Uno strumento sintetico per stimolare riflessioni, saperi, azioni, che potete scaricare qui

LO SPORT DEL DOPING

"Lo sport del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte" è il libro appena pubblicato da Sandro Donati, ex dirigente Coni, da sempre impegnato nella battaglia per un sport pulito. Cifre, storie e inchieste per valutare la diffusione del doping in Italia.
 

UN POSTO NEL MONDO
Cinema, documentazione sociale, incontri, spettacoli teatrali: dal 7 novembre all'11 dicembre torna in provincia di Varese la rassegna "Un posto nel mondo", promossa da una vasta rete di associazioni tra cui la nostra. Uno sguardo sulla realtà in decine di appuntamenti: dal lavoro all'emarginazione, dalla multiculturalità ai diritti civili...
Di ecomafie si parlerà martedì 20 novembre, alla presenza della criminalità organizzata in Lombardia e in provincia di Varese è invece dedicata la serata di venerdì 30.

 

IL PAESE STROZZATO
In tempi di crisi, c'è chi da tempo ha capito come fare i soldi con i soldi. E' l'usura di mafia, quella gestita dalla criminalità organizzata, che colpisce tutti luoghi d'Italia.

Il fenomeno è al centro dell'ultimo dossier realizzato da Libera,
 "L'usura, il bot delle mafie",
< scaricabile qui
 

SEGNALAZIONI
- Venerdì 9 novembre era prevista la consegna del premio Falcone e Borsellino dell'Università Liuc di Castellanza a don Luigi Ciotti. La premiazione del fondatore e presidente di Libera è però rimandata a data da definirsi causa sopraggiunti impegni.

- Il mafioso si pente e la famiglia lo rinnega. Succede a Busto Arsizio 
 

ALLA FESTA DELL'ANPI
Quattro giorni di incontri, workshop, concerti, spettacoli, animazioni: da giovedì 13 a domenica 16 settembre all'area feste della Schiranna a Varese non perdetevi la Festa della Resistenza!
Ci saremo anche noi, perchè non possiamo che condividerne i valori. E perchè saremo al fianco di persone come Antonio Ingroia, Giovanni Tizian, Margherita Asta, Piera Ajello, Lidia Menapace, Marco Rovelli...
Volantino in allegato. Tutte le info su: www.festadellaresistenza.com

VARESINI IN SICILIA

Otto cooperatori lombardi e un giornalista di Varesenews ad un campo di volontariato in Sicilia, per conoscere direttamente la realtà delle cooperative di Libera Terra, sottolineare il legame tra Nord e Sud Italia e rafforzare il legame con Coop.
A raccontarlo, giorno per giorno, q
uesto blog
http://www3.varesenews.it/blog/out.php?id=8781

CLICCA

IN CAMPO PER LA LEGALITA'
Inizia mercoledì 22 agosto la seconda edizione del campo di lavoro, formazione e studio sui beni confiscati promosso da Libera e Legambiente a Lecco.
Dieci giorni di volontariato, incontri, mostre, aperitivi, feste per l'affermazione del concetto di legalità, il rispetto dell'ambiente e la condivisione dei beni comuni.
In allegato trovate gli eventi aperti al pubblico. Vi invitiamo a partecipare!

TRATTATIVA STATO - MAFIA
In questi mesi molte cose sono successe in merito alle indagini della Procura di Palermo. Su Libera Informazione un riassunto delle vicende e qualche puntino sulle
i: http://www.liberainformazione.org/news.php?newsid=18204 


I GIOVANI DI LIBERA
Dal 25 al 30 luglio si svolgerà a Borgo Sabotino, in provincia di Latina, il "Terzo raduno nazionale dei giovani di Libera". Qui trovate programma e scheda di partecipazione.

 

VIAGGIO IN SICILIA
Coop Lombardia organizza un viaggio di turismo responsabile in Sicilia nei mesi di settembre e ottobre, in collaborazione con Libera - Il G(i)usto di viaggiare. Volantino in allegato.

STAMPA, TV E I MISTERI D'ITALIA
- Da oggi con L'Espresso è disponibile il cofanetto libro + dvd "Voci contro le mafie": una raccolta di interventi inediti di scrittori, giornalisti, magistrati sui delitti eccellenti e le stragi di mafia che sono ancora avvolti da troppi misteri. Tra le voci: don Luigi Ciotti, Giancarlo Caselli, Attilio Bolzoni, Antonio Ingroia, Tano Grasso, Benedetta Tobagi...
- A vent'anni dalla strage di via d'Amelio in cui persero la vita Paolo Borsellino e cinque agenti della scorta (Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina), moltissimi sono gli interrogativi irrisolti. Domenica 15 luglio alle 23.25 Speciale Tg1 trasmette "L'uomo che doveva morire", un documentario di Maria Grazia Mazzola che ripercorre dall'interno quei giorni, con immagini sconcertanti e testimonianze inedite. 
FALCONE E BORSELLINO A MILANO 
E' visitabile fino a giovedì 19 luglio la mostra di documenti e immagini "Chi è Stato - In ricordo di Falcone e Borsellino", allestita dall'Associazione Nazionale Magistrati e Libera presso il Palazzo di Giustizia di Milano, corso di Porta Vittoria. Tutte le info qui.

Bruna Brambilla, amica e compagna di viaggio, sostenitrice di Libera dalla prima ora,
anima di UniversAuser (tra le associazioni fondatrici del nostro coordinamento provinciale), non c'è più. 

A Mario Agostinelli, a Lucia e Guido, ai nipoti, ai familiari, un abbraccio fraterno e solidale
da parte del coordinamento Libera Varese

LE PIAZZE DEL MONDO A VARESE
Ci saremo anche noi a "Le piazze del mondo", una giornata di festa promossa dal Coordinamento Migrante per ricreare la ricchezza delle grandi piazze del pianeta, luoghi in cui trionfa la convivialità delle differenze. 
Domenica 24 giugno in piazza Repubblica a Varese dalle 10 alle 20: musica, dibattiti, spettacoli, esibizioni, sfilate, laboratori, sport, animazioni per bambini, stand di associazioni, comunità di migranti e Botteghe del commercio equo....

E se portate una macchina fotografica o una telecamera potrete partecipare al concorso che premierà foto e video più rappresentativi della giornata!

INCENDI SUI BENI CONFISCATI

La mattina del 12 giugno altri due incendi in contemporanea hanno colpito due uliveti confiscati alle mafie in Sicilia e affidati a Libera. Si aggiungono ai recenti episodi di vandalismo in Puglia, Lazio, Calabria. Segno che alla criminalità organizzata non piace quello che Libera Terra sta facendo. Un'ottima motivazione per non fermarsi

ESTATE LIBERI! 
Proprio su quei campi e su molti altri beni confiscati stanno iniziando i campi di volontariato di Libera in tutta Italia (in collaborazione anche con Arci e Legambiente): qui trovate tutte le info. E se parteciperete a qualcuno di essi...venite a raccontarci la vostra esperienza!

   

Per tenere viva l'attenzione sui fatti di Brindisi,
il Coordinamento provinciale di Libera Varese invita la cittadinanza ed in particolare
insegnanti e studenti di ogni ordine e grado a ritrovarsi martedì 22 maggio alle ore 8.00 in piazza Repubblica VARESE
Un appuntamento che intende rendere visibile la risposta concreta della scuola e della società civile verso chiunque voglia colpire l'istruzione, l'educazione alla cittadinanza attiva, l'impegno quotidiano, "il fresco profumo di libertà" delle nuove generazioni.

Martedì in piazza Repubblica per un'ora si alterneranno letture e momenti di riflessione che ognuno sarà libero di condividere con gli altri. Al termine, previsto per le ore 9.00, gli studenti entreranno nelle proprie classi.

Infine, Libera Varese invita tutti, da domani e per l'intera settimana, ad esporre o indossare un nastro bianco oppure un fiore per sostenere la bellezza delle idee che vince l'orrore della violenza.

Libera Varese

 
19 maggio 2012



L'attentato in una scuola a Brindisi, proprio nel giorno dell'arrivo della Carovana Antimafia, dimostra come la criminalità organizzata temi l'istruzione, l'educazione alla cittadinanza attiva, l'impegno quotidiano della società civile, il patrimonio di idee, energia, bellezza delle nuove generazioni.

Libera, le associazioni, i cittadini, le forze politiche, sociali, economiche non possono far vincere la violenza, l'illegalità, il buio. 
Per questo il coordinamento provinciale di
.

Libera Varese invita tutti ad un presidio di solidarietà oggi alle 18.00 in piazza XX Settembre a Varese, così come avverrà in moltissime piazze d'Italia.

Libera Varese
Antonella Buonopane, referente provinciale
349 3515304

 
   

Da diversi mesi sono in corso in Italia iniziative contro la partecipazione al progetto dei cacciabombardieri F-35.
Una rete di forze sociali e associazioni della provincia di Varese, tra cui noi, propone due incontri pubblici per far prendere coscienza delle strategie alla base delle scelte militari, delle conseguenze sul piano economico e sociale, di come concepire il conseguimento della pace e dello sviluppo.

Venerdì 11 maggio e venerdì 18 maggio dalle ore 20.00 a Varese, presso il "De Filippi" - sala Borghi, in via Brambilla 15, esperti ed esponenti di associazioni e sindacati si confronteranno su spese militari, riconversione, lavoro, incidenza economica e ambientale della produzione bellica.

Volantino in allegato. Vi aspettiamo

 

vedi locandina

CAROVANA ANTIMAFIE
Arriverà venerdì 27 aprile a Varese la Carovana Antimafie, con un doppio appuntamento per ricordare il giornalista e scrittore Giuseppe Fava, fondatore de "I siciliani", ucciso a Catania nel 1984

- Alle 18.30 presso la Libreria Croci in via Como: aperitivo della legalità e presentazione delle opere letterarie dell'attivista antimafia, con la nipote di Fava Claudia Andreozzi.

- Alle 21.00 presso la sala Filmstudio'90 in via De Cristoforis: incontro con Claudia Andreozzi e proiezione del film inedito "Giuseppe Fava, siciliano come me".

La Carovana Antimafie, promossa a livello regionale da Arci, Libera e Avviso Pubblico con la collaborazione di Cgil e Cisl, è un'occasione per dare visibilità e concretezza all'impegno della società civile sui temi della legalità, dei diritti, della democrazia.

 

DON CIOTTI 

Per chi si fosse perso l'incontro di settimana scorsa sulle nuove resistenze con don Luigi Ciotti, qui un articolo con foto e video

 
 

NUOVE RESISTENZE

Saranno don Luigi Ciotti (fondatore e anima di Libera e del Gruppo Abele), Antonella Buonopane (referente Libera Varese) e Luigi Grossi (il partigiano Cin, Anpi Varese) i protagonisti del dialogo pubblico a tre voci sulle nuove resistenze che prenderà vita mercoledì 18 aprile alle 17.30 presso la cooperativa Belforte in viale Belforte 165 a Varese. 
L'incontro è parte del programma di Anpi Varese per fare memoria della Resistenza.



LA FORZA DELLE MAFIE
STA FUORI DALLE MAFIE

Martedì 17 aprile
alle ore 21.00 a Gazzada Schianno le associazioni "La Casa di Nando" e "Albica" organizzano un incontro con Nando Dalla Chiesa presso l'Aula Magna dell'Istituto Comprensivo don Guido Cagnola in via Matteotti 3. Tutte le info qui 

 

STORIE DELL'ALTRA ITALIA
Il ricco calendario per fare memoria della Resistenza, promosso da Anpi a Varese, si aprirà venerdì 13 aprile con uno spettacolo teatrale organizzato in collaborazione con il coordinamento provinciale di Libera.
Alle ore 21.00, presso il Cinema Teatro Nuovo in viale dei Mille, Federico Biacchessi e i Gang porteranno in scena "Storie dall'Altra Italia".

Il racconto di grandi narrazioni popolari attraverso il teatro, la musica, la canzone: storie di alpini siciliani e sardi che vanno a morire insieme a loro coetanei veneti e lombardi durante la campagna dell'Armir in Russia nel 1944 ; storie di studenti, operai, intellettuali e contadini che nel '43 scelgono la Resistenza ; storie di omicidi degli anni Settanta rimasti impuniti, di giovani uccisi per le loro idee, storie di nuove resistenze in Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, Basilicata, tra i ragazzi di Libera Terra che producono alimenti sui terreni confiscati ai boss mafiosi.

Costo biglietto: 10 euro
Costo ridotto (soci Anpi, Arci, Libera, Coop): 8 euro
Vi aspettiamo!

MERCOLEDI' A GALLARATE
"Lotta alle mafie come narrazione collettiva" è il libro di Pasquale Iorio che l'autore presenterà mercoledì 28 marzo a Gallarate alle 17.30 presso la biblioteca Biblios in piazza Libertà.
A discuterne anche Antonella Buonopane, referente provinciale di Libera, Orlando Mastrillo, giornalista di Varesenews, e Massimo Brugnone di Ammazzateci tutti.
Info qui

A GENOVA
Oltre centomila persone, tantissimi giovani. Una bellissima manifestazione quella promossa sabato 17 marzo da Libera a Genova per la "Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie". A cui hanno partecipato anche centocinquanta varesini, tra studenti e adulti. In allegato un articolo del giornale "La Provincia di Varese".

FA' LA COSA GIUSTA
Sta per tornare la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Da venerdì 30 marzo a domenica 1 aprile a FieraMilanoCity, con decine di espositori e un ricco programma culturale. E quest'anno la legalità sarà tra i temi principali: qui trovate gli appuntamenti che coinvolgono Libera.

18 IUS SOLI
Martedì 13 marzo alle ore 21.00 a Varese, presso la Sala Montanari (ex Rivoli) in via dei Bersaglieri 1, Libera, Anpi e Coordinamento Migrante organizzano la proiezione di "18 Ius Soli". 
Il documentario affronta il tema del diritto di cittadinanza per chi è nato e cresciuto in Italia da genitori immigrati.
Moderati dal direttore di Varesenews Marco Giovannelli, interverranno il regista Fred Kuwornu e Ada Tourè del Movimento Unione Nazionale Interetnica.
Ingresso libero, volantino in allegato. Vi aspettiamo!

A GENOVA CON NOI
Abbiamo già riempito molti posti sui pullman che ci porteranno sabato 17 marzo a Genova per la Giornata della Memoria e dell'Impegno.  Qui le info per prenotare!

E! STATE LIBERI
I campi di volontariato e di studio sui beni confiscati alle mafie sono la rappresentazione più efficace di una pratica fondata sulla legalità, la giustizia sociale, la condivisione.
Anche quest'anno Libera ne propone molti: sul sito trovate tutti i dettagli.

.

Si svolgerà a Genova sabato 17 marzo la diciassettesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promossa da Libera e Avviso Pubblico. Un giorno di speranza, di condivisione, di incontro con i familiari delle vittime. 

Al mattino un corteo colorato invaderà le vie della città ligure. Al pomeriggio sono previsti seminari e spettacoli. Cliccate qui per informazioni e iscrizioni agli appuntamenti del pomeriggio e per rimanere aggiornati sulla manifestazione.

Per semplificare e sostenere la partecipazione di tutti alla giornata, il coordinamento provinciale di Libera organizza il viaggio di andata e ritorno in giornata in pullman, aperto a chiunque sia interessato. 
- Partenza: h 6.00 da Varese (luogo ancora da definire). Arrivo a Genova alle 8.30
- Rientro: h 22.30 a Varese. (da Genova partenza alle 19.30)
- Costo: 15 euro. Per studenti 10euro.

Affrettatevi a comunicarci la vostra partecipazione al viaggio in pullman: i posti disponibili sono numerosi ma facilmente occupabili!
Per prenotare e per tutte le informazioni scrivete a varese@libera-it o telefonate al 349 4568018

Sarà cura della segretaria del coordinamento di Libera Varese informare tutti i partecipanti dei dettagli organizzativi.

.

CAVALLI E LE MAFIE AL NORD
La presenza della criminalità organizzata al Nord ed in particolare nel nostro territorio. Il ruolo dei cittadini e della società civile nel contrastarle. 
Saranno questi i temi che Giulio Cavalli affronterà in un incontro pubblico mercoledì 8 febbraio a Cantello alle ore 21.00 presso la sala consiliare in piazza Monte Grappa 1.
A dialogare con l'attore antimafia, autore di "Nomi, cognomi e infami" e consigliere regionale della Lombardia, sarà Michele Mancino, vicedirettore di Varesenews.
L'iniziativa è promossa da Arci, Anpi, Legambiente e Libera, con il patrocinio del Comune. Vi aspettiamo!

CONTRO LA CORRUZIONE
Un milione e mezzo di cartoline contro la corruzione. Le hanno consegnate Libera ed Avviso Pubblico al Presidente della Repubblica per chiedere la confisca ed il riutilizzo dei beni sottratti dai corrotti.
Grazie a tutti coloro che hanno firmato! Vi terremo aggiornati

Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.